Rete Gaia Srl

TAGCloud foot

Rete Gaia S.r.l. è una società costituita nel 2010, con sede a Cagliari, che riunisce le competenze di tre soci che da anni operano nel campo dello sviluppo locale sostenibile, della progettazione partecipata e integrata, del marketing e della comunicazione. 

La Società si occupa della fornitura di servizi avanzati a supporto delle Amministrazioni Pubbliche, delle Imprese, per i quali progettiamo e realizziamo strategie mirate per concretizzare le idee e i percorsi di sviluppo sostenibile, caratterizzandosi per un approccio che promuove la partecipazione delle comunità locali e dei diversi portatori di interesse quale leva essenziale per l’avvio e la realizzazione dei progetti di sviluppo.

 

Nasce Sardegna Resiliente


Venerdì, 22 Aprile 2016

mockup 1

Oggi diamo avvio ad una nuova iniziativa di Rete Gaia: "Sardegna Resiliente" uno spazio dedicato ai temi dell'adattamento ai cambiamenti climatici ed al primo progetto in Sardegna in attuazione dell'iniziativa europea denominata Mayors Adapt

Sardegna Resiliente è un progetto di informazione e sensibilizzazione della società Rete Gaia Srl sul tema dei cambiamenti climatici e si connette alle...

Giornata Mondiale dell'ambiente: "Sette miliardi di sogni. Un unico pianeta. Consuma con attenzione"


Venerdì, 05 Giugno 2015

 

"Sette miliardi di sogni. Un unico pianeta. Consuma con attenzione"

 

La Giornata Mondiale dell'Ambiente è una festività proclamata nel 1972 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite e viene celebrata ogni anno il 5 giugno.

Vi segnaliamo due letture:

  • un manuale di supporto alla decisione in materia di ambiente ed energia, elaborato dall'ENEA, il libro è indirizzato principalmente a coloro...

Soluzioni per la mobilità sostenibile


Martedì, 14 Ottobre 2014

Mobility free

I trasporti generano circa un quarto delle emissioni di gas serra prodotti dall'Unione Europea, di cui il 71,3% è attribuibile al trasporto su strada. Tuttavia la mobilità è un diritto di ogni cittadino, sancito dalla Costituzione italiana e dalla Carta dei diritti dell'Unione Europea, e i sistemi di mobilità (principalmente urbana, ma non esclusivamente) dovrebbero garantire a ciascuno...

Sorradile fra i primi firmatari del Mayors Adapt


Giovedì, 09 Ottobre 2014

Mayors-Adapt Logo-HD

Siamo felici di potervi annunciare che il Comune di Sorradile, supportato da Rete Gaia, è fra i primi firmatari del Mayors Adapt, iniziativa della Commissione europea a sostegno delle città attive nell’adattamento e nel contrasto ai cambiamenti climatici.

Sono attualmente 54 i Comuni europei che hanno ufficialmente aderito all’iniziativa: piccole comunità e centri di grande importanza...

Nuovo bando per l’accesso al “microcredito”


Venerdì, 29 Agosto 2014

Prosegue l'iniziativa dell'Assessorato regionale del Lavoro rivolta a finanziare con il microcredito coloro che vogliono avviare una nuova iniziativa imprenditoriale in Sardegna o realizzare un nuovo investimento nell'ambito di iniziative esistenti e si trovano in condizioni di difficoltà di accesso ai canali tradizionali del credito.

Il Fondo microcredito FSE prevede la concessione di un...

Bandi Regione Sardegna

Bandi e gare in corso nella Regione Sardegna
  1. PO FSE 2014-2020 “Fondo Social Impact Investing” (SII) Asse II “Inclusione Sociale Po FSE 2014-2020 e Lotta alla povertà” Azione 9.1.4. “Sperimentazione di alcuni progetti di innovazione sociale sottoposti a valutazione di impatto nel settore delle politiche sociali” Azione 9.2.2. “Interventi di presa in carico multi professionale finalizzati all’inclusione lavorativa di persone maggiormente vulnerabili e a rischio di discriminazione e, in generale, alle persone che per diversi motivi sono prese in carico dai servizi sociali: servizi di empowerment, misure per l’attivazione e accompagnamento di percorsi imprenditoriali, anche in forma cooperativa, Asse III “Competitività del sistema produttivo” del PO FESR 2014-2020 - Azione 3.7.1 “ Sostegno all’avvio e rafforzamento di attività imprenditoriali che producono effetti socialmente desiderabili e beni pubblici non prodotti dal mercato”
  2. Invito a presentare progetti strategici nell’ambito del Programma Operativo ENI CBC Bacino del Mediterraneo 2014 – 2020.
  3. Affidamento del servizio per la “Predisposizione e aggiornamento della banca dati del Piano paesaggistico regionale (PPR) e per la sua rappresentazione grafica”.
  4. PSR 2007/2013 della Regione Sardegna - Regolamento (CE) n. 1698/2005 del 20 settembre 2005 - Misura 214 – Pagamenti Agroambientali – Azione 2 Difesa del suolo - Annualità 2019.
  5. PSR 2014-2020. Reg. (UE) n. 1305/2013. Misura 14 "Benessere degli animali" – Annualità 2019.