Sorradile

Il Comune di Sorradile, come vi abbiamo anticipato in questo articolo, ha presentato lo stato di avanzamento del Piano di Adattamento ai Cambiamenti Climatici che la nostra società sta elaborando.

Si tratta di un processo di assoluta novità per la Sardegna, che incontra la proposta dell'iniziativa europea denominata Mayors Adapt nella sua primissima applicazione a livello regionale e tra le primissime a livello nazionale ed europeo.

Nel corso dell'incontro è stata illustrata l'analisi socio economico ambientale del territorio ed i primi elementi di analisi di vulnerabilità.

Abbiamo coinvolto i presenti (amministratori, cittadini, operatori economici, agricoltori, allevatori e tecnici di diverse agenzie regionali) in un processo di elaborazione partecipata dell'analisi di vulnerabilità sia nella declinazione urbana sia per gli aspetti ambientali.

Tra gli altri ha partecipato con un importante contributo il dipartimento meteoclimatico dell'ARPAS che ha elaborato l'analisi climatica e le proiezioni dei cambiamenti climatici al 2050-2100, in coerenza con gli scenari del quinto rapporto IPCC.

Workshop Sorradile3 Workshop Sorradile2

Workshop Sorradile1 Workshop Sorradile4