Mayors Adapt Logo HD

Abbiamo il piacere di invitarvi al Workshop di presentazione dei risultati dell’analisi territoriale e avvio del processo partecipato di analisi di vulnerabilità per la redazione del Piano di Adattamento ai Cambiamenti Climatici del Comune di Sorradile.

Le aree urbane in Europa e nel mondo stanno sempre più sperimentando le pressioni derivanti dal cambiamento climatico e si prevede che gli impatti legati al clima si aggraveranno in futuro.

Città e paesi svolgono un ruolo importante nell'adattamento ai cambiamenti climatici nell'Unione europea, che è stato riconosciuto dalla strategia dell'UE in materia di adattamento ai cambiamenti climatici.

Molte città e paesi di tutta Europa stanno già sperimentando l'azione di adattamento e molti altri stanno iniziando i primi passi per garantire che le città europee siano centri sicuri, vivibili e attraenti per l'innovazione, le attività economiche, la cultura e la vita sociale.

Per sostenere le azioni di adattamento in città e paesi, la Commissione europea ha lanciato Mayors Adapt, l’iniziativa del Patto dei Sindaci per l’Adattamento ai cambiamenti climatici.

Il Comune di Sorradile, già dotato del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), a ottobre 2014 ha sottoscritto l’impegno Mayors Adapt e a dicembre ha avviato la redazione del Piano con il supporto della società Rete Gaia Srl.

Il Piano di Adattamento si articola in tre parti: l’analisi territoriale, l’analisi di vulnerabilità e il piano di azione.

E’ stata conclusa l’analisi territoriale che ha messo in evidenza i principali processi potenzialmente interessati dai cambiamenti climatici ed è stata avviata la definizione dell’analisi di vulnerabilità.

Allo stato attuale l’analisi di vulnerabilità ha sviluppato una rilettura organica dei principali fattori di pressione e delle relative vulnerabilità degli elementi territorialmente esposti, a partire da un’attenta analisi e declinazione territoriale della letteratura scientifica e dei principali piani rilevanti.

Con il workshop si intende chiamare a partecipare al completamento dell’analisi di vulnerabilità sia i soggetti esperti sia la comunità locale, con particolare attenzione alle imprese agricole che si ritengono particolarmente investite dai rischi derivanti dalle variazioni climatiche. Il workshop è finalizzato alla costruzione di un quadro, il più possibile, completo e condiviso dei rischi e delle risposte possibili dell’amministrazione e della comunità locale in relazione ai rischi connessi ai cambiamenti climatici.

Il workshop si svolgerà il giorno 21 marzo dalle ore 9,30 presso il Borgo sul Lago del Comune di Sorradile, al termine della mattinata l’Amministrazione offrirà un rinfresco a tutti i partecipanti.

 

Indicazioni stradali:

Svincolo Porticciolo Turistico "Ristorante il Borgo sul Lago"

 

Programma

  • 9,30 apertura del workshop
  • 9,40 saluti del Sindaco Pietro Arca
  • 9,50 presentazione dell’iniziativa Mayors Adapt
  • 10,00 presentazione delle risultanze dell’analisi territoriale
  • 10,15 presentazione della metodologia adottata per l’analisi di vulnerabilità
  • 10,30 processo partecipato di condivisione ed integrazione dell’analisi di vulnerabilità
  • 11,30 coffee break
  • 11,45 ripresa lavori
  • 12,45 conclusioni
  • 13,00 buffet