Ciclista

Lo scorso 14 ottobre, Daniele Pernigotti, biologo con focus sui cambiamenti climatici, ha iniziato il suo viaggio: una pedalata di quasi 2000 km con partenza da Venezia e arrivo previsto a Copenaghen alla vigilia della presentazione, il 31 ottobre, dell'atteso V Rapporto IPCC sui cambiamenti climatici. Nelle 17 tappe che condurranno alla meta attraverso quattro differenti Paesi, Pernigotti non è solo ma in compagnia di Claudio Bonato, vero e proprio fanatico della bicicletta, e di tutti coloro che vorranno unirsi, anche se solo per pochi chilometri, al progetto "Ride with us".
La traversata è l'occasione per porre sotto la luce dei riflettori il cambiamento climatico, sia in termini di analisi scientifica sia di possibili interventi. Ciascuna tappa giornaliera, infatti, propone momenti di confronto a livello locale su efficienza energetica, fonti energetiche rinnovabili, strumenti per il Carbon Management, turismo ciclistico e tanto altro.
Circa 300 km, quelli da percorrere fra Robel Murryz (Germania) e Copenaghen, separano attualmente Daniele e Claudio dall'arrivo. Chi volesse seguirli fino al traguardo può farlo sul sito www.ridewithus.eu.