Mobility free

I trasporti generano circa un quarto delle emissioni di gas serra prodotti dall'Unione Europea, di cui il 71,3% è attribuibile al trasporto su strada. Tuttavia la mobilità è un diritto di ogni cittadino, sancito dalla Costituzione italiana e dalla Carta dei diritti dell'Unione Europea, e i sistemi di mobilità (principalmente urbana, ma non esclusivamente) dovrebbero garantire a ciascuno l'esercizio del proprio diritto senza incidere negativamente sulla collettività in termini di inquinamento atmosferico, acustico, di congestione e sicurezza. Per il raggiungimento di tale obiettivo, è necessario che la progettazione dei sistemi per la mobilità sostenibile sia integrata con la pianificazione urbanistica-energetica-economica, nonché prevedere il coordinamento con misure parallele di Mobility Management che, agendo principalmente sul lato della gestione della domanda, rendono coerenti le azioni individuate con le mutate esigenze di mobilità e mercato.

In linea con questo principio, Rete Gaia ritiene che qualsiasi misura da implementare nel campo della mobilità debba essere trattata come gli altri prodotti/servizi da introdurre nel mercato: segmentazione della domanda, individuazione dei gruppi target, piani di comunicazione/informazione e valutazione della customer satisfaction.
In questo ambito, Rete Gaia offre servizi di consulenza personalizzati sulle esigenze della specifica stazione appaltante:

  • Analisi della mobilità locale
  • Elaborazione del Piano degli Spostamenti Casa – Lavoro (PSCL) per aziende pubbliche e private e Piano degli Spostamenti Casa – Scuola (PSCS)
  • Sviluppo applicativi per mobility management (Bike sharing, Car pooling, Piedibus, ecc.)
  • Consulenza per progettazione e implementazione di Centrali per la mobilità sostenibile

Nasce Sardegna Resiliente

Venerdì, 22 Aprile 2016

mockup 1

Oggi diamo avvio ad una nuova iniziativa di Rete Gaia: "Sardegna Resiliente" uno spazio dedicato ai temi dell'adattamento ai cambiamenti climatici ed al primo progetto in Sardegna in attuazione dell'iniziativa europea denominata Mayors Adapt

Sardegna Resiliente è un progetto di informazione e sensibilizzazione della società Rete Gaia Srl sul tema dei cambiamenti climatici e si connette alle...

Giornata Mondiale dell'ambiente: "Sette miliardi di sogni. Un unico pianeta. Consuma con attenzione"

Venerdì, 05 Giugno 2015

 

"Sette miliardi di sogni. Un unico pianeta. Consuma con attenzione"

 

La Giornata Mondiale dell'Ambiente è una festività proclamata nel 1972 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite e viene celebrata ogni anno il 5 giugno.

Vi segnaliamo due letture:

  • un manuale di supporto alla decisione in materia di ambiente ed energia, elaborato dall'ENEA, il libro è indirizzato principalmente a coloro...

Sorradile fra i primi firmatari del Mayors Adapt

Giovedì, 09 Ottobre 2014

Mayors-Adapt Logo-HD

Siamo felici di potervi annunciare che il Comune di Sorradile, supportato da Rete Gaia, è fra i primi firmatari del Mayors Adapt, iniziativa della Commissione europea a sostegno delle città attive nell’adattamento e nel contrasto ai cambiamenti climatici.

Sono attualmente 54 i Comuni europei che hanno ufficialmente aderito all’iniziativa: piccole comunità e centri di grande importanza...

Nuovo bando per l’accesso al “microcredito”

Venerdì, 29 Agosto 2014

Prosegue l'iniziativa dell'Assessorato regionale del Lavoro rivolta a finanziare con il microcredito coloro che vogliono avviare una nuova iniziativa imprenditoriale in Sardegna o realizzare un nuovo investimento nell'ambito di iniziative esistenti e si trovano in condizioni di difficoltà di accesso ai canali tradizionali del credito.

Il Fondo microcredito FSE prevede la concessione di un...

Mayors Adapt – Adattamento ai cambiamenti climatici

Mercoledì, 27 Agosto 2014

Mayors-Adapt Logo-HD

Il 19 marzo, il Commissario UE per l'azione per il clima, Connie Hedegaard, ha lanciato Mayors Adapt, l'iniziativa del Patto dei Sindaci per l'adattamento al cambiamento climatico.

Perché un'iniziativa per gli enti locali sull'adattamento?

Gli impatti dei cambiamenti climatici stanno già aumentando le vulnerabilità dei nostri territori e ostacolando la coesione sociale e lo sviluppo...

Approvazione all’unanimità del PAES di Cagliari

Mercoledì, 23 Luglio 2014

Logo-Patto-dei-Sindaci

Con grandissima soddisfazione vogliamo condividere con voi l'importante risultato che la nostra società ha conseguito, supportando l'amministrazione del Comune di Cagliari nella definizione del Piano d'azione per l'energia sostenibile.

Un Piano molto importante per la città di Cagliari ma che ha anche mantenuto una costante attenzione alla dimensione dell'area metropolitana.

Il risultato però...

Earth Day – 22 Aprile 2014

Lunedì, 21 Aprile 2014

Earth Day

22 aprile 2014, domani, è la festa della Terra.

Troppo spesso distrattamente o colpevolmente siamo intenti a tagliare il ramo che ci regge, domani dedichiamo un po’ di tempo a comprendere l’importanza di rispettare e proteggere “sora nostra matre terra, la quale ne sustenta et governa”.

La Giornata della Terra (in inglese Earth Day), è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra...