Logo-Patto-dei-Sindaci

Con grandissima soddisfazione vogliamo condividere con voi l'importante risultato che la nostra società ha conseguito, supportando l'amministrazione del Comune di Cagliari nella definizione del Piano d'azione per l'energia sostenibile.

Un Piano molto importante per la città di Cagliari ma che ha anche mantenuto una costante attenzione alla dimensione dell'area metropolitana.

Il risultato però di cui siamo più orgogliosi è l'approvazione del Piano all'unanimità in Consiglio Comunale, questa è la dimostrazione che su temi importanti la maggioranza e l'opposizione possono ritrovarsi uniti per il bene comune dei cittadini.

L'elemento centrale che caratterizza il PAES di Cagliari è costituito dall'alleanza tra amministrazione, cittadini ed imprese: il Comune accompagnerà e sosterrà finanziariamente un percorso che intende portare la crescita culturale, in termini di attenzione alla sostenibilità delle scelte quotidiane dei suoi cittadini, come fondamento solido della riduzione degli impatti sull'ambiente.

In termini numerici Cagliari si è impegnata alla riduzione del 25% delle sue emissioni di CO2 entro l'anno 2020. Per raggiungere questo obiettivo investirà complessivamente 57 milioni di euro (in parte già impegnati). Le azioni del Piano saranno soggette ad un monitoraggio continuo ed ogni due anni si farà il punto sui risultati ottenuti e sulle eventuali correzioni di rotta.

Questo risultato è stato costruito con il supporto fattivo di tutti gli uffici del Comune e grazie alla sensibilità ed attenzione degli amministratori.

Dai link seguenti potete scaricare la presentazione del PAES di Cagliari il documento PAES nella sua interezza:

 

Un grazie a tutti