Compagine sociale

Andrea Vallebona

Presidente del Consiglio di amministrazione della società Rete Gaia srl.
Ha maturato un'esperienza ultra ventennale di supporto alla pubblica amministrazione negli ambiti della pianificazione strategica, definizione di piani di sviluppo locale sostenibile, processi di pianificazione e progettazione partecipata, pianificazione energetica.
Docente in corsi di professionalizzazione e di alta formazione.
Ha sviluppato innumerevoli progetti di sviluppo su scala locale, con particolare impegno nell'ambito dello sviluppo delle aree interne della Sardegna, nei settori del turismo, del commercio, degli interventi in ambito sociale, della disabilità e dell'occupabilità di soggetti svantaggiati.
Ha svolto incarichi di valutazione di progetti d'impresa e azioni di animazione economica per numerose amministrazioni nell'ambito degli interventi dell' art.19 L.R. 37/98 e attraverso gli strumenti dei PISL e dei POIC.
E' stato il coordinatore dei principali piani d'azione per l'energia sostenibile della Sardegna (PAES di Cagliari e Sassari) ed ha coordinato la redazione dell'unico Piano Energetico Ambientale Comunale finora approvato in Sardegna per il Comune di Sassari.
Ha progettato e condotto numerosissime attività di progettazione partecipata: nell'ambito di processi di pianificazione strategica; nella predisposizione ed attuazione di progetti di sviluppo locale sostenibile; nella progettazione e conduzione del forum di Agenda 21 Sassari Energeticamente Sostenibile.

 

Francesco Asquer Manager

Manager;
Responsabile organizzativo; 
Progettista di percorsi di formazione professionale e alta formazione; 
Consulente per lo sviluppo locale; 
già Professore Universitario a contratto di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Cagliari.

 

Giuseppe Melis

Professore associato per il SSD SECS P/08 – Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Economia dell’impresa, della tecnologia, dell’ambiente dell’Università degli Studi di Cagliari.

 

Collaboratori

Barbara Manca

Ingegnere edile-architetto, con master internazionale Eco-Polis in sviluppo locale sostenibile.

Dopo aver conseguito la laurea, ha acquisito esperienze in Sud America, all’interno di progetti per la valorizzazione dei territori e del loro tessuto socio-economico, e a Milano nell’ambito della certificazione energetica.

Negli anni successivi ha affrontato le stesse tematiche in Sardegna e ha inoltre pianificato e progettato sistemi e soluzioni di Mobility Management. 

Giorgio Altieri

Economista ambientale con laurea in Sviluppo e Gestione Sostenibile del Territorio e Master in Efficienza Energetica e Fonti energetiche rinnovabili.

Esperto in tematiche energetiche ha operato per 5 anni come project manager responsabile dello sviluppo dei progetti FER nel Centro Sud Italia per il gruppo energetico api SpA.

Alessandra Antonini

Architetto e Dottore di ricerca in Sostenibilità, Tecnologia e Umanesimo, attualmente è assegnista di ricerca in Pianificazione e Gestione sostenibile del territorio presso la Facoltà di Architettura di Alghero e Collaboratore della Provincia di Oristano in qualità di referente tecnico per l’Ecosportello per il Green Public Procurement.

Ha maturato esperienza nella Pianificazione energetica nell’ambito del Progetto “Smart city: Comuni in classeA” ed è Auditor per Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 19011 – ISO14001) certificato CEPAS.

Roberto Giuliano Corbia

Dottore in Pianificazione territoriale, sta conseguendo il Master in Architettura del Paesaggio presso l’Universitat Politecnica de Catalunya a Barcelona.

Esperto in pianificazione territoriale, progettazione urbanistica del territorio e del paesaggio ed in valutazione di piani e programmi, ha maturato diverse esperienze lavorative sia nelle pubbliche amministrazioni sia come freelance, partecipando alla redazione di piani urbanistici comunali e collaborando alla redazione di alcune Valutazioni ambientali strategiche.

Marcello Atzeni

Laureato in Marketing management è attualmente dottorando in Economia e Gestione delle Imprese e consulente marketing freelance.

Dopo la laurea, ha maturato alcune esperienze lavorative in ambito regionale nel settore del F&B, occupandosi di gestione portafoglio brand, gestione dei rapporti con la GDO e con la rete di vendita.

Claudia Pintor

Laureata in Lettere Moderne, ha conseguito il Master in Management dei Beni Culturali, Ambientali e Turistici della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Cagliari; da qui, con un tirocinio, ha cominciato la sua collaborazione con Retegaia, partecipando nel 2008 alla redazione del Piano Strategico del Consorzio Turistico del Lago Omodeo e, in seguito, a vari altri progetti di sviluppo locale.

Attualmente studia presso la Facoltà di Ingegneria e Architettura di Cagliari.

Silvia Mongili

Form-attrice, Ecotuner, Experiential Trainer.

PhD in Qualità della Formazione, pedagogista e consulente esperta in qualità della formazione, processi partecipativi, dinamiche di gruppo ed educazione alla sostenibilità ad orientamento eco-psicologico.

Co-fondatrice e coordinatrice per le attività scientifiche e formative di FVS “La Formazione va in scena” (www.formazionevainscena.it), utilizza nei suoi percorsi formativi il training teatrale sia in ambito sociale e di comunità, sia in ambito aziendale. Facilitatrice di attività ecopsicologicamente orientate, ossia di percorsi di sintonizzazione con la natura (ecotuner), per la crescita personale e professionale e coordinatrice del Circolo di Ecopsicologia in Azione della Sardegna (www.ecopsicologia.it).

Co-autrice dei volumi “Teatro e Formazione. Teorie e pratiche di Pedagogia teatrale nei contesti formativi” (Franco Angeli, Milano, 2012), e “Manuale per form-attori. Strumenti pratici per-formare nelle organizzazioni”, (Dino Audino, Roma, Settembre 2013).

Maria Giovanna Fara

Laureata in Scienze della Comunicazione con successiva specializzazione in Economia dell’Arte e delle Attività culturali presso l’Università Cà Foscari di Venezia, dopo varie esperienze studio e di lavoro all’estero tra Barcellona, Parigi e Dublino, ha collaborato con l’Università Iuav di Venezia all’interno del Progetto Prin 2006 “Cultural Planning nelle politiche di sviluppo urbano” svolgendo attività di ricerca sul tema politiche culturali e processi di rigenerazione urbana, precedentemente affrontato con il lavoro di tesi.

Da circa cinque anni lavora nel settore pubblico algherese occupandosi di programmazione, progettazione europea e sviluppo locale principalmente in campo culturale, turistico e sociale