SORRADILE testata evento Fb Convegno OMODEO 2 0 B

Rete Gaia sta organizzando, per i Comuni di Sorradile, Bidonì e Tadasuni, il "Convegno Regionale Lago Omodeo 2.0 - acqua, natura, cultura, turismo, sport, ospitalità al centro della Sardegna", che si terrà a Sorradile, presso il centro di aggregazione sociale, sabato 29 ottobre 2016.

La giornata si articolerà in due distinti momenti: al mattino, per gli addetti ai lavori, si terrà la tavola rotonda e al pomeriggio, a partire dalle 15.30, il convegno aperto a tutti gli interessati. I partecipanti della tavola rotonda saranno relatori nel pomeriggio.

Il territorio in questi anni ha promosso numerose ed interessanti iniziative che, anche in relazione al Lago Omodeo, all’omonimo SIC ed alla dimensione ambientale e culturale del territorio hanno avviato alcune prime esperienze.

Ma, nonostante gli sforzi compiuti, il Lago Omodeo fatica ancora ad esprimere le potenzialità rilevanti e per certi aspetti uniche che rappresenta in Sardegna, in particolare in riferimento alle opportunità di sviluppo legate al turismo attivo e naturalistico.

Attraverso il confronto che si svilupperà durante la tavola rotonda al mattino, riteniamo che si potranno mettere in luce sia gli elementi di contesto sia le possibili strategie di attivazione di questa importante risorsa.

Gli esiti del lavoro svolto durante la tavola rotonda, verranno presentati nel pomeriggio durante il convegno.

Durante il convegno, uno spazio specifico sarà dedicato alla presentazione del Piano di Adattamento ai Cambiamenti Climatici del Comune di Sorradile (PACC), primo Piano in Sardegna per l'adattamento e primo Piano in Italia dedicato a definire l'approccio per un piccolo centro rurale e non per una realtà urbana.

SORRADILE spazio Fb Convegno OMODEO 2 0 B