sa fregula istuvada

A inizio dicembre l’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, relativamente all’avviso pubblico “Contributi per manifestazioni pubbliche di grande interesse turistico. Annualità 2015”, ha approvato il programma annuale 2015 di concessione dei contributi (legge regionale 21 aprile 1955 n. 7, art. 1, lett. c) secondo la ripartizione per “Cartelloni”:

a) spettacolo;

b) musica jazz e blues;

c) manifestazioni folkloristiche, equestri e di costume;

d) turismo culturale;

e) cinema;

f) turismo enogastronomico;

g) turismo religioso;

h) sport;

i) artigianato artistico e tradizionale;

j) eventi automobilistici.

Il Comune di Neoneli, da noi accompagnato in questo percorso a partire dal 2013, ha ottenuto ancora una volta il contributo per la realizzazione della manifestazione “Sagra de sa fregula istuvada e de sa cassola”.  La fregula istuvada, così denominata perché cotta nel sugo con l’aggiunta di pecorino e strutto, e la cassola, secondo piatto a base di carne di pecora, sono due piatti tradizionali del Barigadu.

La manifestazione, giunta quest’anno alla sesta edizione, è nata per promuovere non solo il patrimonio enogastronomico locale, ma anche quello artigianale e culturale.

Per prendere visione dell'elenco completo dei beneficiari, vi consigliamo di consultare la notizia sul sito web della Regione Sardegna.