Inclusione sociale free

Rete Gaia sostiene le amministrazioni pubbliche nello sviluppo di strategie di contrasto ad ogni forma di emarginazione sociale ed esclusione.

Il tema dell'inclusione sociale si caratterizza per un'elevata complessità intrinseca che deriva dal comprendere una vastità di caratteristiche e problematiche, spesso intrecciate tra loro, l'elemento centrale dell'approccio di Rete Gaia consiste nel migliorare le capacità dei sistemi di riferimento nella valorizzazione delle competenze "diverse".
Rete Gaia supporta i propri clienti nelle seguenti fasi:

  • Progettazione degli interventi
  • Analisi dei fabbisogni formativi e occupazionali
  • Analisi e sviluppo della partecipazione a programmi e progetti comunitari
  • Attuazione e sviluppo di azioni e strumenti di Politiche Attive del Lavoro territoriali
  • Promozione territoriale di programmi e progetti di formazione, lavoro e orientamento professionale
  • Coordinamento di interventi complessi in diverse aree del disagio sociale
  • Valutazione e monitoraggio di progetti realizzati
  • Informazione e sensibilizzazione

Marketing-2.0

Il mercato globale ha mutato radicalmente i rapporti tra l'impresa ed il consumatore, che è ormai divenuto un attore più informato, consapevole e sicuro, svolgendo un ruolo attivo nel rapporto con l'impresa. In tale contesto, dove il web è divenuto un ambiente competitivo ineludibile, l'impresa virtuosa può e deve giocare le sue carte per utilizzare a proprio vantaggio l'evoluzione del consumatore.
Rete Gaia accompagna i propri clienti in questo percorso attraverso le seguenti attività:

  • Email Marketing Personalizzato (Direct Email Marketing - DEM, Newsletter, Transactional Email)
  • Visibilità sui Motori di ricerca (PayPerClick, Seo)
  • Buzz Marketing (Blog, social advertising, Facebook, Youtube, ecc.)
  • Piani di Marketing

Marketing-3.0

Rete Gaia, facendo propri i principi del Marketing 3.0 enunciati da Philip Kotler "dal prodotto al cliente all'anima", fornisce ai propri clienti un approccio innovativo per l'analisi del mercato e la comunicazione. La nostra consulenza si rivolge ad imprese, ditte individuali e attività commerciali, che intendono innovare il rapporto con il proprio mercato di riferimento e ridefinire posizionamento e strategia competitiva.
Rete Gaia supporta i propri clienti fornendo i seguenti servizi:

  • Analisi della domanda
  • Analisi del prodotto
  • Analisi della soddisfazione del consumatore (dal cliente al suo spirito, alla sua anima)
  • Analisi del prezzo
  • Analisi del mercato (segmentazione e posizionamento)
  • Elaborazione del Piano di Marketing 3.0.

 

 

Marketing-territoriale

Il Piano di Marketing Territoriale è lo strumento all'interno del quale, attraverso un approccio multidisciplinare, si individuano e valorizzano le caratteristiche dei sistemi socio economico ambientali locali capaci di rendere conosciuta, fruibile e competitiva l'offerta territoriale, sia per la comunità residente sia per chi arriva dall'esterno. L'intero capitale del territorio (da intendersi come stock di risorse ambientali, culturali, di organismi profit e no profit, di relazioni, di cultura associativa, di senso di appartenenza) viene identificato nel piano per contribuire sistemicamente alla valorizzazione dell'intero territorio.
In tale processo Rete Gaia supporta i propri clienti nelle seguenti fasi:

  • Analisi del mercato
  • Progettazione e gestione focus group
  • Individuazione e valorizzazione delle risorse territoriali
  • Coinvolgimento degli stakeholder
  • Ideazione e gestione dei processi partecipativi
  • Elaborazione del piano d'azione per la promozione del territorio
  • Creazioni di marchi e brand del territorio.

Pianificazione

Il ruolo guida dell'ente locale nel governo del territorio sta divenendo sempre più complesso a causa delle profonde trasformazioni di ordine economico e sociale in atto nelle nostre comunità.

Per affrontare questa nuova sfida risulta ormai indispensabile avere padronanza delle nuove e interdisciplinari tecniche di pianificazione integrata e negoziata tra attori pubblici e privati e delle strategie di sviluppo.

Le amministrazioni pubbliche sono quindi chiamate a riflettere, più consciamente rispetto al passato, sul futuro del proprio territorio e a costruire percorsi di sviluppo sostenibili e condivisi.

Rete Gaia, grazie alla pluriennale esperienza nella gestione di processi complessi e alla consolidata collaborazione con il mondo accademico regionale, può efficacemente accompagnare l'ente locale durante lo sviluppo delle seguenti fasi:

  • Analisi di contesto socio economico e ambientale
  • Costruzione della visione strategica
  • Processi di partecipazione con gli stakeholder e organizzazione dei gruppi di lavoro tematici
  • Attivazione di processi di coprogettazione con metodologia GOOP
  • Predisposizione degli strumenti di supporto decisionali (documento quadro di piano, analisi SWOT settoriali, analisi delle città concorrenti, ecc.)
  • Definizione delle linee strategiche e delle azioni di piano
  • Supporto alla definizione delle strategie di comunicazione
  • Supporto per l'attuazione e il monitoraggio.